DIRITTI NON SOLO SCRITTI

Scritto da

Ciao a tutti e buon 20 Novembre!

Lo staff di Gocce di Pixel vi informa che nei prossimi articoli potrete ammirare la mostra on line realizzata dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del nostro territorio in occasione della “Settimana di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, un evento promosso ogni anno dal Servizio Sociale dei Comuni in collaborazione con l’Associazione Krocus in occasione del 20 Novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La “Settimana per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, arrivata quest’anno alla sua tredicesima edizione, è un’occasione di promozione di una cultura a favore dell’infanzia ed un’opportunità di un reale esercizio dei diritti da parte dei bambini, dei ragazzi e dei giovani del nostro territorio, di testimonianza e raccolta di esperienze significative. La proposta che viene lanciata ai giovani protagonisti, è quella di affrontare la tematica dei diritti attraverso il linguaggio creativo, espressivo. Infatti è stato sperimentato nelle edizioni precedenti e in molte occasioni rivolte ai bambini e ai giovani, che questa modalità comunicativa può diventare particolarmente efficace per dar vita a progetti, per esprimere pensieri, lanciare messaggi, per tradurre idee in concreti percorsi di avvicinamento, conoscenza e orientamento alla cultura dei diritti.

Il titolo della manifestazione di quest’anno è: “DIRITTI NON SOLO SCRITTI”, per indicare la possibilità concreta che ognuno ha, ogni giorno, di contribuire attraverso gesti e comportamenti, ad allestire “cantieri” per costruire ponti che ci portino dall’idea astratta dei diritti fino alla loro realizzazione.

L’iniziativa è inserita in una progettualità più ampia, all’interno del Piano di Zona, che vede coinvolte le diverse realtà che concorrono sul territorio e nella comunità a garantire un sistema di intervento a favore di bambini e adolescenti.

Nella locandina potete vedere le altre iniziative connesse alla manifestazione.

Ed ora visitate pure la mostra e, se volete, iscrivetevi al sito Gocce di Pixel e lasciate un commento!

locandina