20 NOVEMBRE 2017: SCUOLA PRIMARIA DI PREMARIACCO CLASSI IV°A-IV°B-V°A-V°B
Scritto daContributo della classe IV°A: “Un faro per i diritti”
I diritti sono come un faro da seguire con una traiettoria chiara, ci aiutano a cercare e trovare la direzione giusta per noi e per costruire una società migliore per tutti.
Contributo della classe IV°B: “Rotta verso i diritti”
Grazie ai diritti la nostra nave ha una rotta precisa da seguire, sa da dove partire e dove vuole andare. Non vogliamo più navigare a vista, scegliamo invece di seguire … la rotta dei diritti!
Contributo della classe V°A: “Siamo bambini che stanno crescendo”
Riflessione sul diritto alla crescita, ad essere bambini che parlano, pensano, sognano, si esprimono, vivono esperienze da bambini. Stiamo crescendo, sì, ma siamo bambini e abbiamo il diritto di seguire questa rotta fino in fondo, senza anticipare i tempi, senza fare cose da grandi quando ancora non è il momento e non siamo ancora pronti. Siamo bambini e possiamo essere felici solo se questo diritto ci viene riconosciuto e possiamo viverlo.
Contributo della classe V°B: “Insieme sulla rotta dei diritti”
Dalla discussione seguita al laboratorio di sensibilizzazione, nasce la storia della nostra ciurma che, ogni giorno, impara a tracciare la rotta verso la consapevolezza e il giusto equilibrio tra diritti e doveri per stare bene e proseguire il viaggio della vita.
Lascia un commento